In esecuzione alla deliberazione del Consiglio Direttivo del 5 ottobre 2021, è indetto un concorso per l’assegnazione “Premio Florence”, I edizione, riservato agli infermieri neolaureati nell’anno 2020/2021 e regolarmente iscritti all’OPI di Campobasso-Isernia o che abbiano già depositato domanda di iscrizione allo stesso nell’anno 2021.
1 – Obiettivi
Tra gli obiettivi principali del concorso vi sono quelli di stimolare e coinvolgere i giovani colleghi infermieri e di sottolineare l’importanza della formazione e della innovazione nell’ambito dell’infermieristica; ad oggi, la ricerca e la formazione, rappresentano gli elementi cardini utili allo sviluppo della professione infermieristica intellettuale ed assistenziale.
2- Requisiti
Al concorso potranno partecipare tutti gli infermieri neolaureati (L/SNT1) e neoiscritti all’O.P.I. di Campobasso-Isernia negli anni 2020/2021 oppure tutti coloro che hanno già depositato domanda di iscrizione allo stesso nell’anno 2021, presentando il proprio elaborato di tesi per il conseguimento della laurea. Quest’ultima conseguita negli anni 2020/2021.
3- Presentazione dell’elaborato di tesi
L’iscritto, oltre alla domanda di ammissione al concorso (ALLEGATO A), dovrà inoltrare solo ed esclusivamente a mezzo PEC una copia dell’elaborato di tesi di laurea in formato PDF; un abstract composto da titolo, introduzione, dati dell’autore, del relatore e correlatore di tesi (ALLEGATO B) e la dichiarazione di conformità all’originale della tesi di laurea (ALLEGATO C)
4- Presentazione della domanda
La domanda di partecipazione al concorso, datata e firmata, dovrà essere inoltrata a mezzo PEC all’indirizzo: campobasso.isernia@cert.ordine-opi.it entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 10 DICEMBRE 2021. L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Campobasso-Isernia non si assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione del lavoro, dipendente da un inesatto invio dello stesso. Il termine stabilito per la presentazione dei lavori è perentorio e, pertanto, non saranno presi in considerazione i lavori che, per qualsiasi ragione, non vengano presentati o spediti entro il termine stabilito.
5- Commissione esaminatrice
La commissione che si occuperà di valutare gli elaborati sarà nominata dal Consiglio Direttivo dell’Ordine. I verbali della commissione come innanzi indicata dovranno essere approvati dal Consiglio Direttivo che delibererà sugli atti consequenziali. Gli infermieri che hanno svolto funzioni di relatore o correlatore dei lavori presentati per il concorso, non potranno far parte della Commissione esaminatrice.
6- Assegnazione del premio
Al termine dell’iter valutativo, il C.D. su indicazione della commissione, tenendo conto dei criteri indicati nel suddetto bando, decreterà i migliori 3 elaborati di tesi di laurea del 2020/2021.
Ai 3 vincitori verrà assegnato un premio del valore di 250 Euro cadauno. Una sintesi del miglior lavoro, realizzata a cura del vincitore, sarà pubblicata sul sito istituzionale www.opimolise.it e sulle pagine dei principali canali social dell’Ordine.
La commissione, ad insindacabile giudizio, si avvale della facoltà di non assegnare il premio qualora ritenesse i lavori presentati non rispondenti ai criteri previsti o non meritevoli di attestazione.
7- Comunicazioni
I vincitori saranno contattati a mezzo PEC per la comunicazione dell’esito del concorso. Gli stessi dovranno comunicare l’accettazione del premio per iscritto entro 3 giorni dall’informazione della vincita stessa.
8- Presentazione dei vincitori di concorso
La premiazione verrà effettuata in occasione del primo evento di formazione. I vincitori di concorso dovranno elaborare una presentazione di slide (massimo 10) sugli argomenti trattati nella propria tesi. I vincitori avranno 10 minuti di tempo per presentare gli elaborati. Nella stessa occasione a tutti i partecipanti al concorso sarà consegnato un attestato di partecipazione.
9- Pubblicazione e pubblicizzazione
Il presente bando viene pubblicato sul sito www.opimolise.it e sulla pagina Facebook ufficiale dell’Ordine ed inoltre inviato agli indirizzi e-mail dei neo iscritti in possesso dell’Ordine.
10- Trattamento dei dati
In relazione alle indicate finalità, il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, con modalità tali da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, oltre al rispetto degli specifici obblighi sanciti dalla legge (G.D.P.R. 2016/679 e Dlgs n. 101/2018).
11- Informazioni
Ogni eventuale informazione o chiarimento può essere richiesto, solo ed esclusivamente, inviando una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@opimolise.it
Data di pubblicazione 20/10/2021
Termine di presentazione 10/12/2021 ore 12.00