Il percorso formativo per diventare infermieri e per proseguire gli studi – una volta conseguito il titolo che abilita all’esercizio professionale – segue le disposizioni del decreto del Ministero dell’Università del 3 novembre 1999, n. 509 . I livelli di formazione sono:
– laurea in infermieristica E’ il titolo che abilita all’esercizio professionale (sostituisce i precedenti titoli di Infermiere professionale e di diploma universitario in Scienze infermieristiche). La durata è di 3 anni.
– laurea specialistica in Scienze infermieristiche Fornisce allo studente una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata complessità. La durata è di 2 anni.
– master di primo livello Corso di approfondimento scientifico e alta formazione successivo al conseguimento della laurea in Infermieristica. La durata è di 1 anno.
– master di secondo livello Corso di approfondimento scientifico e alta formazione successivo al conseguimento della laurea specialistica. La durata è di 1 anno.
– dottorato di ricerca Fornisce le competenze necessarie per esercitare, presso Università, enti pubblici o soggetti privati, attività di ricerca e di alta qualificazione. La durata è di 3 anni.